Studio della Deglutizione (FEES)

L’ esame fibrolaringoscopico della deglutizione (FEES) è un esame che consente di effettuare una valutazione funzionale complessiva della deglutizione, in modo da poter fornire indicazioni su: 

  • l’adeguatezza della deglutizione; 
  • la possibilità di una nutrizione orale; 
  • l’impiego di appropriati interventi per facilitare una deglutizione sicura ed efficiente. 

L’esame di FEES, permette di valutare disturbi di disfagia  (difficoltà di deglutizione di cibi e bevande) ed è indicato in patologie quali:

Patologie neurologiche, Danno cerebrale(disgenesia, prematurità complicata, infezioni, emorragie, ictus ischemico ecc), Traumi cranici, Autismo, etc…

Se il paziente non dovesse essere mobilizzabile l’esame può essere eseguito al letto.

Come viene eseguita la FEES ?
Utilizzando un sottile tubo a fibre ottiche (rinofaringolaringoscopio flessibile), attraverso una fossa nasale, viene valutato inizialmente il rinofaringe e successivamente, scendendo più in basso, si raggiungono la gola (cavità faringea) e le prime vie aeree (tratto sovraglottico).
Effettuato il posizionamento dello strumento si procede, inizialmente, a un esame anatomofunzionale e, successivamente, all’esame della deglutizione con la somministrazione di cibo secondo le necessità del singolo caso. 

Dopo aver valutato tutto il cavo orale, i movimenti buccali e linguali, le condizioni del morso, della salivazione e delle secrezioni in generali, del collo e della sua muscolatura. 

Vengono valutati i movimenti della deglutizione, analizzando le varie fasi, i movimenti coordinati della lingua insieme a quelli del faringe, del laringe e dell’ingresso esofageo, i relativi riflessi, il percorso della saliva e il suo eventuale ristagno.

Le prove di deglutizione vengono successivamente eseguite con l’ingestione di sostanze semisolide, semi liquide (acqua gelificata) e liquide (acqua con coloranti) a cui viene miscelata una soluzione di colorante (blu di metilene).

Quali sono i rischi della FEES?
Qualunque atto medico, sia esplorativo che operativo sul corpo umano, anche se condotto con competenza e in condizioni di sicurezza conformi alle conoscenze e disposizioni attuali, comporta un minimo rischio di complicanze. Anni di esperienza hanno mostrato che la FEES è una procedura sicura e ben tollerata.
Le complicanze possibili sono: 

  • epistassi, 
  • danno mucosale, 
  • conati di vomito, 
  • laringospasmo, 
  • risposta vasovagale. 

L’incidenza di complicanze è bassa tuttavia possono presentarsi nonostante la perizia, la diligenza e la professionalità del medico.